Il fisiatra è il medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento conservativo delle patologie e degli infortuni che interessano l’apparato muscolo-scheletrico e i nervi periferici.
Si occupa ad esempio di patologie del rachide e delle articolazioni, del recupero funzionale a seguito di un trauma o di un intervento, della rieducazione motoria nei pazienti post ictus cerebrale, morbo di Parkinson, etc.
Tra gli accertamenti richiesti per una diagnosi accurata ci possono essere RX, ecografia e elettromiografia per lo studio della conduzione nervosa (esami tutti prenotabili direttamente presso i nostri ambulatori) oppure RMN e TAC.
Dopo una accurata anamnesi e un esame fisico del paziente, il fisiatra è in grado di individuare la necessità di una terapia rieducativa o farmacologica: riabilitazione, terapie strumentali, trattamenti chirurgici, farmaci (anche per infiltrazioni), ginnastica e utilizzo di tutori.
Le patologie e i disturbi più frequentemente trattati sono:
Patologie dell’apparato muscolo-scheletrico: artrosi, esiti di fratture; problemi muscolari e tendinei; distorsioni, dolori del rachide e scoliosi;
- Patologie reumatologiche
- ICTUS e cerebrolesioni
- Riabilitazione: cardiologica, respiratoria, di pazienti anziani, per patologie vascolari o oncologiche
- Prescrizione di ortesi e ausili
- Mielolesioni
- Riabilitazione per il paziente sportivo:
- Terapia antalgica e medicina del dolore
Collabora con il nostro ambulatorio il Dr. Augusto Scaglioni, medico specializzato oltre che in Fisiatria anche in Neurologia e quindi professionista capace di dare valutazioni complete basate su un approccio multidisciplinare.