Logo aziendale Poliambulatorio Futura S.r.l.

MOC

La MOC è una densitometria ossea che valuta la densità di sali minerali dell’osso, fornendo quindi una misura dell’osteoporosi, che è la riduzione di calcio dell’osso.

Viene valutata la densità ossea della colonna lombare e del collo del femorale, due punti critici del corpo in quanto spesso soggetti a fratture spontanee (senza traumi).

La MOC viene utilizzata per determinare una eventuale riduzione del contenuto minerale osseo e quindi la predisposizione all’osteoporosi: ciò al fine di prendere provvedimenti quali dieta, attività fisica o terapia farmacologica allo scopo di rallentarne l’evoluzione.

Spesso l’osteoporosi compare nelle donne al momento della menopausa, per squilibri le  di tipo ormonale e in tarda età. Questa malattia comporta una fragilità ossea che espone al rischio di fratture anche in assenza di traumi importanti. La densitometria assiste i medici non solo nella diagnosi di osteoporosi e nella determinazione del rischio di fratture, ma anche nel monitoraggio della risposta del paziente alle terapie.

Esegue questo tipo di esame nella nostra struttura il Dr. Daniele Carrozzi.

Richiedi informazioni

Servono maggiori informazioni? Serve una visita specifica? Compili il modulo seguente, un nostro operatore la contatterà nel minor tempo possibile per un riscontro.